Vai al contenuto

Cromo o Steel? Inox o Cromato il palo per voi.


ACCIAIO INOX VS. CROMO LE FINITURE – IL DIBATTITO

“Acciaio o Cromo,” è una questione sollevata da molte polers quando scelgono il loro primo palo per allenamento a casa. Il nostro Team e l’ UK Marketing Manager, Joey, ci scrive un breve post per aiutarvi ad effettuare questa scelta, che può essere una delle decisioni più importanti del vostro viaggio nell’allenamento per diventare pole dancer eccezionali.

Essendo relativamente nuovo il mondo della ‘POLE’ in Italia, ho dovuto fare qualche ricerca in molti aspetti della disciplina, tra i vari pro e contro delle diverse finiture.

Questa volta, ho deciso di concentrarmi su acciaio inossidabile e Cromo, in quanto sono due delle finiture più popolari.

Per prima cosa , che cosa è una finitura? X-POLE ad esempio ha una gamma di finiture (cromo, titanio oro e verniciato a polvere), così come di materiali solidi (ottone, silicone e acciaio inossidabile) che sono lucidati ad un alto livello per la migliore aderenza possibile.

Pole-Finshes
Un palo in acciaio inossidabile è esattamente quello che sembra, inox senza trattamenti, anallergico di qualità. I Pali Inox sono in colore argento meno brillante del cromo perchè è piu poroso, anallergico e sono costituiti da una combinazione di leghe (acciai inossidabili sono leghe di ferro con un minimo di 10,5% di cromo Altri elementi leganti sono aggiunti per potenziare la loro struttura e le proprietà come la malleabilità nelle lavorazioni, resistenza e. criogenica durezza), e per fornire una super forte base cilindrica su cui poter esercitare sollecitazioni notevoli senza rotture ne flessioni, per i nostri pali.

ST-XPertSet7

I pali in acciaio inossidabile sono  lucidati per dare una finitura liscia più bella nell’aspetto ma che mantiene quella porosità necessaria ad un grip  che da buona aderenza alle mani e pelle. Questo produce un palo che è professionalmente perfetto per una varietà di tricks su palo e routine complesse. Considerando che si scivola bene e questo materiale raffredda subito quindi ‘ nessun effetto bruciatura’ dato dall’attrito eccessivo.

Questo materiale si raffredda velocemente e assieme alla lucidatura lo rende perfetto per gli ‘slide’ senza bruciature,  può rivelarsi scivoloso per alcune persone ad alta sudorazione e richiede anche più forza di presa da utilizzare, quindi può essere più adatto a un utente leggermente più avanzato, o che vuole fare allenamenti seri, ma questo può anche essere un vantaggio per tutti gli user, un minimo investimento per un nuovo poler , e per spingere se stessi a imparare con attrezzature che li sfideranno a lungo a superare se stessi.

CR-XPERTSet

X-POLE XPERT (CR) 45MM  Cromo

I pali Cromo sono in colore argento brillante, perchè hanno una finitura a specchio. Sono pali di acciaio inox che sono stati rivestiti in cromo per produrre una effetto esteticamente lucido. Sono i pali più comuni riscontrati in appartamenti / palestre e in concorsi / eventi.

Il cromo è coeso all’acciaio inox grazie ad un microstrato di nichel elettrodepositato sotto la cromatura , questo la rende perfettamente omogenea e unita all’inox sottostante.

Il palo Cromo offre naturalmente più ‘grip’ dell’ acciaio inossidabile lucidato ( per il satinato invece come per il LUPIT pro il grip è maggiore ) , quindi è una scelta molto buona per i principianti, in quanto è più facile eseguire punti di presa dove serve forza nell’ impugnatura, per chi è agli inizi

ed è grande anche per una varietà di tricks su palo, come le inversioni a presa di gambe.

L’unica cosa da aggiungere è che le persone che soffrono , pesantemente e patologicamente, di allergie al nichel a contatto, non possono trovare i pali Cromo idonei alla pratica , prolungata, perchè il rivestimento contiene una seppur piccola, traccia di nichel. ( che è il legante per far aderire il cromo all’acciaio AAAA N CCCCC ) A Acciaio , N nichel , C cromo . fai una prova, iscriviti 1 giorno di prova gratuita in una palestra pole e chiedi di usare un palo cromato oppure passa in negozio e mantieni la presa per 10\15 minuti con la mano sul palo.

Per riassumere, se sei un principiante assoluto e vuoi acquistare il tuo primo palo da allenamento in casa e non si ha una allergia al nichel pesante, i pali finitura cromata sono la soluzione migliore, mentre coloro che soffrono di allergie al nichel sarebbe consigliato che optino per un acciaio inossidabile inox steel per il loro palo. La cosa importante da ricordare è quella di divertirsi, mentre usate il vostro Xpert , pensando ad allenarvi e non alla sicurezza del vostro palo, a quella ha pensato Xpole!

Negozio per il tuo prossimo acquisto X-POLE qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: